NEWS PRECEDENTI_2020 - Mater Ecclesiae

Vai ai contenuti

Menu principale:

NEWS PRECEDENTI_2020

DICEMBRE  2020

VATICANO - Nell’antivigilia di Natale, Francesco dedica la catechesi dell’udienza generale ad alcune riflessioni per celebrare con maggior consapevolezza "la festa dell’amore incarnato". In Gesù Dio si fa uomo per noi, spiega, possiamo "rimuovere il pessimismo" causato dalla pandemia, ed essere vicini nel contemplare "la luce che da’ senso all’esistenza umana e alla storia intera".  
LEGGI TUTTO



CHIESA
- Il Prefetto della Congregazione per l’Evangelizzazione dei Popoli condivide le sue speranze per il prossimo Natale e offre parole di incoraggiamento a quanti soffrono a causa del Covid-19 LEGGI TUTTO LEGGI TUTTO


INDIA - L'arcivescovo di Bombay si rivolge ai lettori di Vatican News: pensiamo ai poveri, a chi non ha diritti e ai migranti. La pandemia ci ha ricordato come tutta l'umanità deve riconoscersi come parte della stessa famiglia.

LEGGI TUTTO


CHIESA
- Parlando nel corso di un webinar di Caritas Internationalis, il cardinale Tagle, presidente della Confederazione, ha esortato tutti i fedeli ad approfondire la nuova enciclica di Papa Francesco per imparare ad amare concretamente, universalmente e senza pregiudizi.
LEGGI TUTTO


CONGO RD - "Il benessere della popolazione deve prevalere su ogni altra considerazione politica. Nessun compromesso politico può essere al di sopra dell’esigenza, per il potere politico, di fare di tutto per assicurare il bene della popolazione". È il cuore del messaggio che i Vescovi membri della Conferenza episcopale nazionale del Congo (CENCO) hanno consegnato al Presidente Félix Tshisekedi.  
LEGGI TUTTO



INDONESIA - E' mons. Petrus Canisius Mandagi, religioso dei Missionari del Sacro Cuore (MSC), il nuovo Arcivescovo di Merauke in Papua, regione periferica dell'Indonesia, situata nella parte occidentale dell'isola della Nuova Guinea.
LEGGI TUTTO

NOVEMBRE  2020


VATICANO
- Di seguito il testo integrale dell'omelia pronunciata da Papa Francesco al momento di preghiera straordinario in tempo di epidemia.
LEGGI TUTTO


VATICANO - Quale posto ha la carità nel tempo che viviamo segnato dalla pandemia del Coronavirus? Il cardinale Luis Antonio Gokim Tagle, prefetto della Congregazione per l'Evangelizzazione dei Popoli e presidente di Caritas Internationalis, si sofferma con Vatican News su questo interrogativo esortando a vincere il virus e la paura con un "contagio pandemico di amore".
LEGGI TUTTO


AMERICA
- "L'idea di offrire una mappa risponde a un lavoro che la Rete ecclesiale Pan Amazzonica (REPAM) svolge da anni: aiutare a comprendere la complessità della realtà amazzonica, la sua grande diversità e quelle situazioni che la danneggiano e la colpiscono di più", assicura padre Mauricio López, segretario esecutivo della Rete.
LEGGI TUTTO



FEBBRAIO  2020


AFRICA - Una nuova era per il continente africano, tormentato dal male e dalla sofferenza: è l’auspicio comune della Chiesa del Paese per il tempo di Quaresima che si è aperto oggi, 26 febbraio, per la Chiesa universale.
LEGGI TUTTO

NIGERIA - Un’iniziativa a livello nazionale, da tenersi all’inizio della Quaresima, in segno di solidarietà e vicinanza con tutte le vittime di violenze, rapimenti e uccisioni: questa la proposta lanciata dalla Conferenza episcopale della Nigeria, per cercare di richiamare l’attenzione sulla grave situazione di insicurezza che si vive nel Paese africano.  
LEGGI TUTTO




INDIA - "In questo tempo di Quaresima preghiamo in particolare le vittime del corona virus": è l'esortazione di p. Sanjeev Nayak, parroco della della Chiesa intitolata alla "Regina della missione" e vicario generale della diocesi cattolica di Berhampur, nello stato indiano di Orissa.  
LEGGI TUTTO



GENNAIO  2020

FILIPPINE - "Ogni vostra azione sia un'azione eucaristica. La vostra vita sia un'Eucarestia senza fine. Tutto sia fatto nel nome del Signore Gesù Cristo, per ringraziarlo della sua chiamata, della sua bontà, della sua misericordia". Con queste parole, pronunciate con commozione, il cardinale Luis Antonio Tagle si è rivolto al popolo dei fedeli di Manila, celebrando ieri sera, 27 gennaio, una santa messa di ringraziamento nella Cattedrale dell'Immacolata Concezione.
LEGGI TUTTO

EL SALVADOR - "Il martirio è la più grande testimonianza di fede, perché riproduce fedelmente Cristo, dando la propria vita in modo che gli altri possano avere la vita in abbondanza" (cfr Gv 10,10), sottolinea il messaggio della Conferenza Episcopale di El Salvador, in preparazione dell’Anno Giubilare dei Martiri, a 40 anni dal Martirio di San Oscar Arnulfo Romero.
LEGGI TUTTO


BURKINA FASO
- Al via in Burkina Faso al Simposio continentale sulla missione ad gentes che si tiene presso il Centro nazionale Cardinale Paul Zoungrana di Ouagadougou dal 27 gennaio al 1 ° febbraio 2020.
LEGGI TUTTO



FILIPPINE
- Il Cardinale Luis Antonio G. Tagle è "un grande dono della Chiesa delle Filippine alla Chiesa universale", ha detto l'Arcivescovo Gabriele Caccia, Nunzio Apostolico nelle Filippine, commentando all'Agenzia Fides la nomina dell'Arcivescovo di Manila come nuovo Prefetto della Congregazione per l'Evangelizzazione dei Popoli.
LEGGI TUTTO


VATICANO
- Il congedo del Cardinale Filoni da "Propaganda Fide": "E’ tempo della missione inter gentes"."Oggi in tutto il mondo c’è bisogno di un rinnovato annuncio del Vangelo, non solo nei tradizionali ‘territori di missione’ ma anche nei continenti di antica evangelizzazione. Dalla missione ad gentes, oggi è il tempo della missione inter gentes. Ogni battezzato è un missionario..."
LEGGI TUTTO


THAILANDIA
- Nella parrocchia di Nostra Signora della Misericordia, a Nonthaburi, nella diocesi di Bangkok, alla periferia nord della capitale, sorge la "Casa degli Angeli". Qui sono accolti bambini disabili e le loro mamme in un contesto che giudica la disabilità come frutto di una colpa personale, fonte di emarginazione.
LEGGI TUTTO


 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu